Sono sul bordo di una piscina in Giamaica, culo al vento e circondato da una folla di quasi cento persone in abito adamitico, proprio come me. “Chi vuole un colpo!?” sento qualcuno urlare. Con la coda dell’occhio vedo una donna salire su un tavolo immerso nell’acqua e dietro di lei inizia a formarsi una coda. Dove diavolo sono e come sono arrivato a trascorrere una settimana in un hotel per nudisti in Giamaica per un evento chiamato Young Swingers Week (YSW, la settimana dei giovani scambisti)?
Torniamo indietro di due giorni.
“È la prima volta che vieni qui?”, mi chiede una giovane donna giamaicana mentre mi avvicino al banco del check-in. Nervosamente, annuisco con la testa. “Benvenuto all’Hedonism II! Quindi sei vergine!”
È la prima volta che soggiorno nel resort Hedonism II per nudisti situato sulla costa occidentale della Giamaica a circa 1 ora e mezza dall’aeroporto di Montego Bay e 5 miglia a nord di Negril. Dopo avermi consegnato la chiave della mia camera, cammino con ansia attraverso l’atrio principale verso i tavoli YSW. In cosa sto per cacciarmi? Sono stato solo in due spiagge per nudisti nella mia vita, entrambe appartate e praticamente vuote. Sto uscendo dalla mia zona di comfort, ma per quanto sia nervoso, sono parecchio eccitato.
“Benvenuti alla Young Swingers Week”, dice la donna dietro il tavolo. Dopo un veloce scambio di battute, mi chiede il mio nome e il colore della collana che voglio indossare. Tutti coloro i quali fanno parte di YSW indossano collane colorate e targhette con il nome. “Prenderò una collana rossa”, rispondo.
Mentre la donna usa perline con lettere bianche e nere per scrivere il mio nome, apprendo che lei e suo marito sono gli ideatori della Young Swingers Week. Mi spiega che le persone in genere affibbiano agli scambisti uno stigma sociale negativo oltre a identificarli come anziani. Lei e suo marito erano membri attivi di questo stile di vita e vedevano la necessità di creare uno spazio in cui le coppie di 20, 30 e 40 anni potessero divertirsi in un ambiente accogliente per incontrare coppie simili. Essendo un giornalista, mi è stato permesso di partecipare come maschio single, cosa che altrimenti non sarebbe stata consentita (nelle strutture e negli eventi per scambisti sono ammesse solo coppie).
Dopo aver indossato la collana rossa, mi viene consegnato un programma dettagliata sugli eventi della settimana. Il programma è suddiviso per giorno e include attività come seminari guidati da Holli e Michael di Playboy Radio su argomenti come Swinging 101, Couples Speed Dating e Playroom Etiquette. Ci sono attività organizzate tra cui yoga nudo, pole dance e gare di bikini. Ogni giorno c’è una festa in piscina e ogni sera ha un tema di travestimento diverso tra cui scolaretta/bambino cattivo, fetish, toga e rave. L’intera settimana è incredibilmente organizzata e pensata per offrire alle coppie opportunità educative e soprattutto divertimento organizzato.
L’hotel naturista Hedonism II, che ospita l’evento ogni anno, è noto per offre una fuga dal caos e dai vestiti in qualsiasi periodo dell’anno. Il resort si autodefinisce un resort sulla spiaggia adatto allo stile di vita nudista ed è composto da 280 camere e suite, sei ristoranti, sei bar, tre piscine, due spiagge, una palestra e strutture termali. La struttura nel suo complesso è ben tenuta e molto pulita. Alcune camere, come la mia, sono state recentemente rinnovate con comfort moderni come un bagno con pareti in vetro e una doccia, mentre altre sono un po’ datate con un’atmosfera retrò da motel di Miami. Tutte le camere hanno specchi sui soffitti e aria condizionata. I ristoranti includono un mix di buffet in stile giamaicano, grigliate all’aperto, un ristorante giapponese in stile Benihana, una chophouse e un ristorante di cucina italiana. È un resort all-inclusive dove è possibile trovare un open bar a pochi passi da qualsiasi luogo, per un facile accesso agli alcolici. Nel complesso, le strutture del resort sono un mix di strutture moderne e vecchie. Hedo II non è un resort a 5 stelle; i visitatori viaggiano qui per ilesperienza .
La cosa più interessante che ho imparato appena arrivato all’Hedonism II è che la struttura è divisa in due sezioni, un lato “pudico” e un lato “nudo”. Il lato pudico, che comprende la maggior parte del resort, è dotato di due piscine, una spiaggia, le principali strutture per la ristorazione e le camere. Qui, i clienti possono scegliere di indossare i vestiti o rimanere nudi. La maggior parte delle volte gli ospiti più prudenti sono parzialmente, se non completamente vestiti. Sul lato nudo del resort, invece, c’è una spiaggia e una piscina con bar sull’acqua, grill e alcune camere. I frequentatori di questa zona del resort impone la nudità. A garanzia del rispetto delle regole sono presenti delle guardie di sicurezza (che proteggono anche la privacy vietando telefoni e fotocamere).
Durante il mio tour, chiedo che aspetto ha il resort quando non è in modalità “settimana dello scambismo”. Apprendo che durante tutto l’anno ci sono numerosi gruppi che usano Hedonism II per i loro eventi e vacanze. Ci sono settimane destinate a “Women and Men At Large”, gruppi LGBT, “Wild Women Vacations”, gruppi di tantra e altro ancora. Hedo II accoglie gruppi che amano il sesso e offre a tutti i tipi di viaggiatori l’opportunità di esplorare se stessi, i propri corpi e le proprie fantasie.
Durante i miei primi due giorni alla Young Swingers Week, cado in una sorta di routine. Vado in palestra al mattino, faccio colazione, partecipo a lezioni, mi mescolo con altri scambisti, prendo un po’ di sole sulla spiaggia per nudisti, faccio festa in piscina per nudisti ed esco con il mio abbigliamento a tema per la notte. Come persona estroversa, non ho problemi a farmi degli amici, ma c’è una chiara differenza tra l’essere un maschio single e l’essere una donna single nella comunità degli scambisti. La maggior parte delle coppie scambiste generalmente cercano altre coppie o donne single con cui giocare, non uomini single. Mentre vado a dormire la prima e la seconda notte, sono deluso per non aver stabilito connessioni fisiche.
Quindi eccomi qui, nella piscina per nudisti il terzo giorno. Dopo aver portato a casa il mio primo bottino, mi dirigo al bar, ordino un drink e cammino con un gruppo di nuovi amici fino alla vasca idromassaggio all’estremità opposta.
Dopo aver atteso per quasi 15 minuti, i miei occhi scrutano l’area circostante e poi li vedo. Immediatamente lo capisco: quella è la coppia. Vedo una coppia atletica che si applica la crema solare e mi dirigo al bar nella piscina per nudisti. Li tengo d’occhio, esco dalla vasca idromassaggio, ordino da bere al bar e li cerco.
“Allora, qual è il tuo tatuaggio?” chiedo. Mi dà una risposta e faccio una battuta. Mi presento e chiacchieriamo mentre noto le loro collane rosse. Ho scoperto che hanno poco più di 30 anni e stanno insieme da quando hanno 20 anni. Dopo un decennio di monogamia, hanno deciso di provare a cambiare qualcosa e da quel momento si sono dedicato al nudismo e allo scambismo. Vado dritto al punto. “Allora, cosa vi piace?”. Rispondono che amano coppie, donne single e uomini single. Fantastico!
La conversazione scorre con facilità ed è chiaro che si sia creata una certa attrazione. Dopo qualche altro drink, invito la coppia a venire nella mia stanza (avere una vasca idromassaggio personale in una stanza rinnovata è un grande vantaggio All’Hedonism II). Per quanto riguarda ciò che accadrà dopo, lo lascerò alla vostra immaginazione.
La cena continua e io vado in discoteca con alcuni amici per il “Rave Night” dove balliamo al ritmo di musica EDM/House. Mezz’ora dopo vedo la mia coppia. Ci salutiamo, ci mescoliamo e io chiedo: “Siete già stati nella stanza dei giochi?” Rispondono: “No. Vuoi venire con noi?”
Essendo un maschio single, l’unico modo per entrare nella stanza dei giochi è se una coppia mi porta come ospite. Noi tre entriamo, ci svestiamo e guardiamo la scena.
Ci sono due sezioni principali. Innanzitutto, c’è un ampio spazio all’aperto che durante il giorno funge da struttura termale che comprende aree relax e vasche idromassaggio, ma dopo le 22:30 ci vengo posati grandi materassi sul pavimento che le coppie possono usare. L’altra area diventa una sorta di “stanza rossa” delle 50 sfumature di grigio in cui le pareti sono letteralmente dipinte di rosso. Ci sono corde, gabbie, una doccia, letti e giocattoli. Entrambe le stanze sono piene stasera. Noi tre troviamo un’area vuota nella zona lato spa che ha una poltrona e una parete di vetro a 3 lati che sembra invitarci a inscenare uno spettacolo… cosa che ovviamente facciamo.
Svegliandomi il mio ultimo giorno, mi pizzico. Era tutto un sogno? Mentre mi siedo nell’atrio principale con la mia valigia in attesa di riportato in aeroporto, sorrido da un orecchio all’altro.
L’esperienza di Hedo II (e della Young Swingers Week) è qualcosa che va oltre il sesso. Si tratta di essere accettati per quello che si è senza giudizio e avere la libertà di esplorare le proprie fantasie. Durante tutto il mio soggiorno sono stato circondato da sconosciuti cordiali e accoglienti che mi hanno fatto sentire come se fossi uno di loro. Ho incontrato persone simili a me e con le quali siamo diventati subito amici. Indipendentemente dalla storia, razza, aspetto o orientamento sessuale di tutti, YSW di Hedo II offre un luogo in cui sentirsi accettati per quello che siamo. E questa è la nuda verità.